Cacao Mental e Orchestra della Centrale insieme sotto l’albero!
Navidad de los pobres è il nostro pensiero di Natale. Regalatelo a chi volete bene e a chi non volete bene. Un Natale resistente, nonostante tutto.
Insieme alla musica ci sono le decorazioni di Natale, per grandi e piccini
Cacao Mental e l’Orchestra della Centrale di Cuneo, diretti e orchestrati dal mastermind Stefano Iascone, reinterpretano un tradizionale natalizio latino americano, Navidad de los Pobres: la canzone è stata pensata come regalo, un presente-pensiero per l’occasione, da diffondere e regalare a sua volta.
Da musicisti che vivono il vuoto, abbiamo deciso di realizzare questo brano insieme, con l’idea di regalarlo per rivolgere un pensiero a chi, in questi momenti difficili, patisce, ed ha sempre patito, ancora più di noi. I los pobres della canzone sono dovunque, sono il comun denominatore sociale di razze e popoli: i poveri stanno dappertutto.
Il regalo e’ tutto nella canzone: un momento di illusione e leggerezza che solo la musica puo’ rendere reale, un volo emozionante nei suoni ricchi e lussureggianti di un’orchestra sul ritmo che ci ispira e a cui siamo consacrati, la cumbia.
Come in Miracolo a Milano, vorremmo che questo brano potesse essere, se pur nei suoi tre minuti di durata, come la colomba magica del film ed esaudire un sogno, per chi è lontano, per chi non può, per chi avrebbe desiderato. E soprattutto, per cancellare anche solo col pensiero il silenzio assordante che si è impossessato dei teatri e delle sale da concerto. Possiamo farlo soltanto in un modo, suonando.
Tantissimi Auguri di Buon Natale!
Nessun commento